L’imballaggio è una parte del prodotto che viene spesso gettata via senza troppi problemi, una volta ricevuto un pacco, ma c’è da aggiungere che il suo impiego è molto sottovalutato, oggi volevo parlarvi nello specifico del mondo degli imballaggi, vi spiegherò tutto quello che c’è da sapere e vi darò dei consigli in caso abbiate bisogno di imballare un vostro prodotto.
Tipologie di imballaggio
In commercio esistono molteplici tipologie di imballaggio e molte non si conoscono nemmeno. Oltre alle classiche scatole in cartone infatti, sono disponibili protezioni di tutti i tipi, partendo dalle gabbie con cui potrete trasportare degli animali ad esempio oppure delle strutture in compensato ideate appositamente per il vostro prodotto. E’ infatti possibile contattare un azienda specializzata per fare costruire un imballo su misura per voi, questo servizio è molto utile se siete proprietari di un azienda e dovete spedire spesso articoli di grandi dimensioni o di forme particolari.
Altri servizi
Chi si occupa di imballaggi spesso offre anche altri servizi di cui potreste approfittare per semplificare la logistica dei vostri prodotti.
Infatti potrete richiedere una consulenza specializzata che vi permetterà di costruire un servizio sulle vostre esigenze e quindi su misura per voi.
Oltre che a progettare il vostro imballaggio su misura l’azienda potrà anche immagazzinare i vostri prodotti ed occuparsi della spedizione di essi personalmente.
Cosa osservare
Se siete alla ricerca di qualcuno che gestisca i vostri prodotti, appunto, fate attenzione a dei piccoli particolari che potranno incidere sulla vostra scelta. Ad esempio controllate sempre i materiali che verranno utilizzati per i vostri imballaggi e se c’è la possibilità, optate sempre per imballaggi eco solidali che oltre a fare un favore al nostro pianeta, vi permetteranno di smaltire con più facilità tutto il materiale di scarto.
Fate anche attenzione a chi vi offre servizi gratuiti, infatti tramite alcune aziende potrete effettuare delle consulenze gratuite o dei preventivi un esempio è il sito internet Tecnoimballi disponibile alla pagina potrete contattarli e avere ogni genere di supporto gratuito.
Occhio al prodotto
State sempre attenti a che cosa trasportate, infatti per molti prodotti esistono degli appositi imballaggi di sicurezza, ad esempio per i prodotti chimici oppure quelli esplosivi, dovrete comunicare precedentemente la tipologia di prodotto che volete trasportare, per permettere a chi si occuperà del vostro articolo, di prendere le dovute misure di sicurezza e di compilare tutte le pratiche necessarie per il trasporto di materiale pericoloso. Sopra gli imballi dei prodotti di questo genere, viene applicato un marchio, per segnalare a tutti il pericolo dell’articolo e quindi non c’è rischio che venga trattato senza cautela o che provochi danni accidentali.