Quando ci sono gli sconti on line è facile che gli utenti si fiondino sul portale per poterne approfittare. Ma, ovviamente, se da un lato c’è la necessità di dover risparmiare, dall’altro, comunque, bisogna capire che non è tutto oro ciò che luccica.

Nel senso che, comunque, non sempre conviene realmente. Ma, anzi, basta una minima disattenzione per rimanere fregati e, in realtà, essere vittima di un raggiro.

In ogni caso, però, ci sono delle situazioni in cui l’e-shopping conviene realmente. Ecco quali sono.

Quando c’è possibilità di ottenere un cashback

Il cashback è divenuto un nome comune a partire dal dicembre 2020, quando anche il governo provò a utilizzare questa soluzione per incentivare i consumi. In parole povere, è quando una persona spende e le viene dato una percentuale indietro di rimborso.

Per intenderci, se vengono spesi 100 euro ed è previsto un cashback del 10%, l’utente avrà 10 euro indietro. Possono essere inviati direttamente sul conto corrente oppure sotto forma di buono da spendere in un’altra occasione.

Sul web, invece, questa soluzione è da tempo che viene praticata. Tanto è vero che sono numerosi i siti che incentivano soluzioni simili.

Tra questi portali troviamo sicuramente Bestshopping.com, una realtà che opera sia nel mercato italiano sia in quello tedesco, che mette a disposizione codici sconto e cashback a tutti i suoi utenti.

Praticamente, tutti coloro che passano per questo sito e, poi, vanno su un ecommerce, hanno diritto a una soglia di rimborso. Un rimborso che varia a seconda del prezzo speso e del negozio on line di riferimento che hanno avviato questa promozione.

Quando lo sconto è davvero reale

Altro punto importante è anche la ‘realtà’ dello sconto. Nel senso che alcuni sconti possono essere fittizi. No, non nel senso che magari ti dicono che è il 50% di sconto e, poi, in realtà è tipo il 40%. 

Ma nel senso che, in maniera artificiosa, qualche giorno prima dell’attivazione dello sconto il prezzo aumenta. Guarda caso, proprio dell’entità dello sconto. Facciamo un esempio concreto.

Prima di pensare che quello sconto sia super conveniente, è importante vedere il prezzo prima di quei giorni. Se quel pantalone – giusto per citare un esempio a caso – costava cento euro e qualche giorno prima il prezzo, in maniera ingiustificata, aumenta di 30 euro può suonare un piccolo campanello di allarme.

A fronte di un costo di 130, poi, magari, viene applicato uno sconto del 25% che, più o meno, fa arrivare di nuovo il prezzo ai 100 che c’erano qualche giorno prima.

Un occhio disattento può pensare che sia una opzione vantaggiosa. Ma, in realtà, non è così. È solo fumo per gli occhi.

Quando non cambiano le condizioni in base al prezzo

Un altro aspetto importante per quanto riguarda il prezzo è il rispetto delle condizioni generali che ci sono anche quando non è presente alcuno sconto. Può capitare, infatti, che da un lato c’è uno sconto super vantaggioso ma, dall’altro, che siano presenti delle condizioni da rispettare.

Per condizioni da rispettare si può intendere, ad esempio, un reso non più semplificato come è di solito. Oppure una spedizione tardiva e che, quindi, fa attendere troppo a lungo. 

O, ancora, un numero massimo di pezzi da poter acquistare. Per non parlare, poi, di una eventuale scelta limitata su colori e quant’altro. Ecco, da questo punto di vista, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione in ogni caso.

Perché se alla mancanza di alcune condizioni favorevoli puoi tranquillamente fare a meno – ad esempio, una spedizione non veloce – per altre, invece, è abbastanza rischioso chiudere un occhio, come ad esempio per il resto.

Approfittare degli eventi

Acquistare negli ecommerce conviene davvero quando ci sono delle occasioni particolari. Un esempio per tutti? Il Black Friday, dove ormai è impossibile non trovare delle occasioni a buon prezzo.

Attenzione, però. Anche e soprattutto in occasioni del genere è necessario seguire tutti i consigli che hai letto fino ad adesso. Perché, ovviamente, più sono i siti che propongono offerte irrinunciabili e più c’è la possibilità che tu possa restare con un pugno di mosche in mano.

E sarebbe davvero un peccato in tal senso che tu butti dei soldi in questo modo.