Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo

Siddhārtha Gautama Buddha, Versi della Legge, III sec. a.C.

È ben nota ormai l’importanza di questi piccoli e laboriosi insetti per l’ecosistema del nostro pianeta. L’uomo ha infatti raccolto miele fin dai tempi della preistoria e avviato l’apicoltura dai tempi dell’Antico Egitto.

L’apicoltura consiste sostanzialmente nel procurare alle api ricovero e cure nelle “arnie”, e vegliare sul loro sviluppo. La costante presenza delle api su un territorio infatti permette, tramite l’impollinazione, di mantenerlo “vivo” promuovendo un naturale processo di rinnovamento delle piante. Inoltre, in cambio delle cure e della sua dedizione, l’apicoltore raccoglie una quota discreta del loro prodotto, consistente in mielepollinecera d’apipappa realepropoliveleno.

È proprio per questa importanza di promuovere l’apicoltura che la Made in Team, rinomata agenzia di organizzazione di eventi aziendali e team building per piccole medie e grandi imprese ( www.madeinteam.it ), ha riconosciuto in questa attività un’opportunità sia per le aziende che per i beneficiari.

Stiamo parlando del progetto SocialTeamBuilding®: Be Beekeeper.

Il Social Team Building® (Made in Team è inventore del format e titolare del marchio registrato a livello europeo) non è né un’azione di volontariato né una donazione, ma un’attività di formazione esperienziale durante la quale il team viene messo nelle condizioni di impegnarsi a realizzare un prodotto concreto che migliori la vita di un terzo soggetto beneficiario, provocando contestualmente un rafforzamento del team stesso.

Nel caso di questo specifico Social Team Building® (clicca qui se vuoi ricevere informazioni su tutte le altre tipologie di Social Team Building® proposte dalla Made in Team) il gruppo viene suddiviso in team di 6/8 persone, che dovranno assemblare e decorare delle arnie da donare ad associazioni per l’avvio o l’implementazione di progetti legati al reinserimento lavorativo di disabili o persone con disagio sociale tramite l’affascinante mestiere dell’apicoltore.

La natura sociale di questo progetto” (e di tutti quelli proposti dai Social Team Building® della Made in Team -ndr- ) ci spiega Emanuele Doria, CEO della Made in Team “garantisce un ricordo indelebile: così come l’azienda godrà dei miglioramenti del team derivanti dall’attività esperienziale, così il beneficiario godrà del prodotto realizzato per un periodo che si estenderà ben oltre la durata dell’evento stesso.

Dopo più di 14 anni nel settore, Doria ci spiega che “…a differenza di altre tipologie di Team Building aziendali che proponiamo, la finalità sociale di un Social Team Building® ha un forte impatto sulle strategie e le dinamiche all’interno del gruppo, favorendo non solo la comunicazione interpersonale ma anche la scoperta dell’altro come risorsa complementare al team per il raggiungimento di un obiettivo.”

Se anche la tua azienda sta valutando l’idea di impegnarsi nel sociale, proponi un Social Team Building®.

Il volontariato e le donazioni, benché siano iniziative lodevoli, sono attività di carattere personale, in cui il singolo individuo può realizzare un progetto in completa autonomia senza dover attivare necessariamente un confronto con gli altri membri del team.

Scegliere questo Social Team Building® significa unire l’obiettivo solidale con quello “utile” di sviluppare all’interno del gruppo di lavoro un clima relazionale fondato sulla fiducia e sulla valorizzazione delle differenze e specificità di ogni membro del team.

Made in Team ha scelto questo format perché dall’osservazione ravvicinata delle api, possiamo fare un paragone evidente con i dipendenti che tutti i giorni si recano in azienda per apportare il loro contributo affinché la produzione incrementi.

All’interno dell’alveare tutto è perfettamente organizzato e sincronizzato: ogni ape svolge un ruolo ben definito e si rapporta con le altre api con uno straordinario lavoro di comunicazione e coordinazione affinché possano essere trasmesse le informazioni in modo efficace per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Non importa che sia un’ape regina, operaia, esploratrice o un fuco, le api lavorano insieme con l’obiettivo di creare il benessere comune del loro favo e la sopravvivenza dell’alveare. Pur ricoprendo ruoli differenti non esiste prevaricazione ma solo cooperazione: il lavoro di ciascuna è indispensabile per la sopravvivenza di tutte le altre.

Il lavoro delle api, dunque, è un modello virtuoso di organizzazione aziendale sana che ha a cuore il benessere e la produttività, metafora calzante della vita organizzativa aziendale in cui c’è benessere e si raggiungono livelli di performance ottimali.

Scegliere il SocialTeamBuilding®: Be Beekeeper farà emergere queste stesse caratteristiche tra i colleghi della vostra azienda.

Fate anche voi come le api nelle arnie, scegliete di cooperare e raccogliete il vostro miele!