Quando si parla di prestiti per statali ci si riferisce ad una vastissima categoria di utenti. Con l’espressione prestiti statali sostanzialmente vengono individuati i lavoratori di una pubblica amministrazione. Per identificare questa tipologia di utenti si usa anche la locuzione prestiti dipendenti statali per sottolineare appunto gli appartenenti all’apparato statale.
Il prestito ai lavoratori statali avviene tramite 2 modi: il primo direttamente dall’ente presso il quale dipendono; il secondo viene concesso da un intermediario che ha una convenzione per erogare i prestiti ai lavoratori statali di un certo ente pubblico.
Il prestito allo statale è uno tra quelli cosiddetti “privilegiati” in quanto essere alle dipendenze di una pubblica amministrazione è tra i lavori più sicuri, talmente sicuro che i prestiti agli statali vengono concessi anche se questi, in passato, hanno avuto problemi con il pagamento di prestiti progressi.
La fiducia delle banche verso i prestiti statali è consolidata tant’è che, a differenza dei lavoratori privati, per gli statali raramente è richiesta una garanzia accessoria in quanto il datore di lavoro, un ente pubblico, garantisce di per se la stabilità del lavoro degli statali e del reddito sotteso e quindi del pagamento delle rate.
Dicevamo che la erogazione dei prestiti agli statali avviene in 2 distinti modi, cioè, o direttamente dall’ente presso il quale prestano servizio (ad esempio i prestiti che il ministero della difesa eroga agli statali appartenenti all’esercito italiano), oppure tramite mediatori creditizi che hanno convenzioni con la pubblica amministrazione presso la quale presta servizio il dipendente.
In ogni caso i prestiti concessi agli statali sono privilegiati anche sul fronte dei tassi ai quali è concesso il prestito che è solitamente al dì sotto della media del mercato dei finanziamenti. Il privilegio è giustificato sia dal fatto che i soldi erogati sono pubblici e sui quali lo stato non specula, sia che le erogazioni di prestiti a statali sono a basso rischio di insolvenza, cioè pochi sono i casi di mancato pagamento stante la solidità della prestazione lavorativa.
Altra forma di prestito assimilabile per garanzie e privilegi a quella dei prestiti degli statali è quella relativa agli ex statali in congedo ovvero ai pensionati della P.A. i quali hanno la erogazione di prestiti tramite un apposito organo pubblico, l’Inpdap, di cui ci occuperemo in una sede più appropriata.
Migliori siti web dove trovare e conoscere meglio i prestiti a statali
Vogliamo riportarvi una piccola lista di siti web cui poter fare riferimento dal momento in cui si cercano dei prestiti per statali / pubblici.
Il primo è l’INPS (www.inps.it), l’ente di riferimento quando si tratta di finanziamenti a questa categoria di persone. Il secondo è Mondo Prestiti (mondo-prestiti.it), portale di riferimento dove poter trovare informazioni sui finanziamenti di vario genere, e Prestiti online.com (www.prestitionline.com), dove poter invece richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.
Le opportunità di trovare il giusto finanziamento per tutti i dipendenti del settore statale sono numerose, lo sappiamo bene. Grazie ai prestiti pensati appositamente per loro, in maniera particolare quelli con la cessione del quinto, è tutto ancora più conveniente.