Un prestito personale consente al richiedente di ricevere una somma da utilizzare per un progetto o per l’acquisto di beni, servizi o prestazioni.
Uno dei vantaggi di questo tipo di finanziamento consiste nel fatto che generalmente non occorre presentare rendicontazioni o preventivi, in quanto la liquidità viene di solito erogata in maniera diretta.
Ma come procedere per ottenere un prestito personale? E quali sono i requisiti necessari? Cerca maggiori dettagli anche sul sito www.finanzasulweb.it e scopri il prestito che stavi cercando.
Scegliere il prestito personale giusto
Sono numerosi gli enti creditizi ai quali è possibile rivolgersi per ottenere della liquidità. Banche, società finanziarie e ora anche servizi di “social lending” (ossia piattaforme di prestito tra privati) rendono il panorama dei finanziamenti sempre più variegato.
Per orientarsi al meglio tra la molteplicità di offerte disponibili, sarà bene quantificare preventivamente l’effettiva somma della quale si ha bisogno.
Richiedere un importo esagerato, così come ottenere una somma inferiore alle esigenze non costituisce una mossa intelligente, in quanto da una parte si potranno affrontare difficoltà nel pagamento delle rate mensili, mentre dall’altra si sarà costretti a cercare altri finanziamenti, andando incontro ad ulteriori spese.
Come procedere per ottenere un prestito personale
Una volta identificata l’offerta più vantaggiosa (in base alla valutazione di elementi come il tasso d’interesse annuale, il TAEG ed il piano di ammortamento), sarà necessario contattare l’ente creditizio, presentando tutti i documenti richiesti per ottenere il finanziamento.
Rispetto al passato, risulta oggi molto più semplice ottenere un prestito personale, specie se si possiedono i requisiti richiesti: grazie alle società online, si potrà calcolare in pochi secondi il preventivo dei costi, inviando online la richiesta insieme alle certificazioni necessarie, per poi ricevere un riscontro; in caso positivo, si potrà ricevere il denaro in tempi rapidi.
Condizioni per ottenerlo
Relativamente alle condizioni per ottenere il prestito, queste possono variare a seconda dell’ente erogatore, e possono includere dei limiti anagrafici, il possesso di un contratto di lavoro (o di una certificazione che attesti delle entrate regolari) ed una buona reputazione creditizia.
A volte, ma non necessariamente, può essere richiesta una garanzia da parte di un fideiussore o la sottoscrizione di una polizza assicurativa.