Che cos’è il trading simulato e perché gli investitori dovrebbero operare in un conto DEMO prima di effettuare trading online in modalità reale: pregi e difetti del paper trading.

Paper trading, cos’è e come funziona

Sempre più investitori sono attratti dai mercati di trading, anche se alcuni rimangono per qualche anno, mentre altri effettuano una operazione a breve termine una dopo l’altra, per poi smettere quando guadagnano moltissimo. Però, ciò che accumuna questi traders è il timore della cosiddetta prima volta, una preoccupazione di non essere in grado mista a quella di perdere definitivamente il proprio capitale. E’ assodato che i mercati di trading attraggono nuovi investitori ogni giorno. Siti autorevoli come TradingOnline24.org e gli stessi broker online fanno sempre presente che l’attività comporta dei rischi, nonostante le piattaforme di trading offrano degli strumenti per supportare i propri utenti che, da trader principianti, acquisiscono competenze e metodi nuovi di investimento. Per questo motivo, alcuni broker si sono specializzati in un particolare modello di trading, chiamato paper trading, ovvero il trading simulato. La terminologia paper trading deriva dal passato, perché quando gli investitori facevano pratica in Borsa, scrivendo i movimenti del mercato, nonché le operazioni effettuate, sopra dei fogli di carta.

Perchè scegliere un conto DEMO

Anche se molti broker online spacciano il paper trading come investimento sicuro e a basso rischio, meglio non fidarsi. A parte il fatto che solo per questo, le sopra citate piattaforme meriterebbero di essere oscurate in Italia, visto che il Belpaese ha imposto che il garante del trading online e di ogni operazione finanziaria sia la CONSOB. Del resto, l’Europa sta vietando le opzioni binarie per molto meno, perché anche se questo trading virtuale non impiega certo il capitale dell’investitore, è utile per provare le varie strategie, soprattutto con asset volatili come le criptovalute, ma anche per capire se la diversificazione dei propri investimenti porterebbe frutto. Non bisogna dimenticare, poi, che ogni comparto finanziario funziona in maniera differente: se con le coppie di valute e le crypto i trader possono permettersi il lusso di effettuare operazioni a breve termine, con le materie prime e le azioni bisogna tentare un approccio a medio e lungo termine in modo da avere un eventuale profitto finale.

Benefici  e difetti del trading simulato

Altro sinonimo di trading virtuale è conto DEMO, un servizio che la maggior parte dei broker dona ai suoi utenti questo servizio. Diciamo che non è propriamente un obbligo, ma siccome ogni broker online deve tutelare in qualche modo i propri clienti, la maggioranza ha deciso di rendere questo servizio gratuito e disponibile in ogni momento, piuttosto che perdere i propri trader o vedersi arrivare segnalazioni e denunce per truffa. E’ uno strumento utile per i trader principianti, anche perché il conto virtuale permette di fare pratica e imparare come fare trading con il Forex o con i CFD, prima di operare con denaro reale. E non è raro che anche gli investitori esperti scelgono di operare con il trading simulato al fine di test per nuove strategie, approfondire nuovi canali finanziari e imparare a tenere a freno le emozioni. Tuttavia, non è da prendere alla lettera, visto che, per evitare conflitti di interessi, le informazioni possono avere un ritardo di 20 minuti o informazioni fittizie.