La gestione della logistica all’interno di un magazzino è estremamente importante per la salute di un’azienda, e di conseguenza va prestata molta attenzione alla sua organizzazione.
Cosa è la logistica di un magazzino
La logistica è quella parte di gestione che ha lo scopo di collegare in modo efficiente le fasi di produzione, di acquisizione e di distribuzione finale del prodotto. Quindi significa esaudire le richieste dei clienti in maniera veloce ed entro certi termini, dalla gestione degli acquisti, passando per lo stoccaggio dei prodotti, finendo alla distribuzione e spedizione degli stessi.
Possiamo suddividere la logistica aziendale in tre rami: una logistica di ingresso che si occupa del trasporto dai fornitori al magazzino; una logistica interna relativa al magazzino, che ha il compito di gestire i flussi dei prodotti internamente al magazzino; una logistica in uscita che ha la responsabilità di del trasporto verso i luoghi di distribuzione o direttamente verso il cliente.
Ognuna di queste fasi deve essere gestita secondo precise regole, ad esempio la logistica in entrata, come quella in uscita, deve rispondere a tempistiche ben precise, come quella della spedizione, o dell’approvvigionamento delle merci.
La fase di logistica interna al magazzino è anch’essa molto delicata. L’organizzazione è l’elemento dominante, e il metodo dev’essere efficace ed efficiente. Devono esserci precise procedure di ricezione, di accettazione e di stoccaggio delle merci, predisponendone la giusta ubicazione. Quindi creare appositi reparti, sia per quanto riguarda le varie tipologie dei prodotti immagazzinati, sia per quanto concerne le fasi di carico e scarico.
Oggi queste operazioni sono agevolate dalla tecnologia, da software gestionali sempre più evoluti, come dall’aiuto dei barcode per la catalogazione istantanea.
Importanza di un magazzino
La Logistica non può prescindere da un magazzino organizzato, non solo a livello gestionale, ma anche fisico e pratico. Oltre alla suddivisione per settori, anche la struttura del magazzino aiuta a migliorarne l’efficienza. Ecco che avere dei portoni sezionali con apertura e chiusura rapida, velocizza le azioni di carico e scarico, mantenendo costante l’isolamento termico, che per alcune tipologie di prodotti è importante, o avere mezzi di movimentazione idonei e sempre efficienti, a ancora avere in dotazione attrezzature di stoccaggio progettate e realizzate appositamente per il tipo di merce trattata, distinguendo, quindi, tra scaffalature tradizionali, scaffalature a gravità, magazzini automatici o con i trasloevelvatori.
Si intuisce che un magazzino e la sua gestione devono essere appositamente progettati prima di avviare qualsiasi attività, tenendo conto delle caratteristiche, delle criticità eventuali, del tipo di servizio che bisogna garantire, tutti fattori fondamentali per il successo di un’azienda. La logistica è il fattore vitale che garantisce la continuità di un ciclo produttivo che ha come punto d’arrivo sempre un cliente, la cui soddisfazione è vitale.