In questi periodi di crisi economica e finanziaria, appare sempre più difficile tutelare i propri risparmi effettuando investimenti finanziari di tipo tradizionale: da una parte i titoli di stato che hanno perso quasi completamente la propria capacità di produrre guadagni; dall’altra parte i fondi di investimento che assicurano sempre meno il denaro investito, che dunque è sempre esposto al rischio.
Di fronte ad un simile scenario l’unico modo per tutelare il proprio risparmio è quello di investire nei beni rifugio: si tratta cioè di beni che risentono solo parzialmente delle variazioni economiche globali. Un classico bene rifugio è il mattone, vale a dire l’acquisto di immobili a scopo speculativo.
Tuttavia quando si parla di beni rifugio, bisogna tenere presente che quello per eccellenza è l’oro: si tratta di un metallo che, in virtù delle sue proprietà fisiche, mantiene inalterato il proprio valore nel corso del tempo, configurandosi dunque come soluzione ideale per risparmiatori ed investitori.
Il mercato dell’oro inoltre è di facile accessibilità per chiunque: esistono una vasta serie di esercizi commerciali autorizzati dalla Banca d’Italia a scambiare oro, senza dimenticare che le compravendite di oro possono essere effettuate anche presso gli sportelli bancari.
Esistono diverse forme in cui è possibile trovare l’oro: i più diffusi sono certamente i piccoli lingotti e le monete. La loro diffusione deriva dal fatto che si tratta di forme d’investimento di facile reperibilità e soprattutto di facile rivendibilità.
Fra queste le monete sono sicuramente la forma più diffusa, specialmente per quanto concerne le Sterline d’oro.
Con la Sterlina d’oro parliamo infatti del conio d’investimento più diffuso al mondo: possono essere reperite pressoché ovunque e presentano una vendibilità estremamente elevata.
Le Sterline d’oro possono essere una soluzione non solo per investire il proprio denaro ma anche per effettuare regalie in occasione di eventi particolari, quali battesimi e comunioni. Non perdono il proprio valore nel corso degli anni e possono essere cedute semplicemente presentando il certificato di acquisto.