Hai bisogno di una macchina fotografica ma non vuoi comprarne una? Da oggi, il sito web www.white.film permette a chi ha necessità di affittare attrezzature tecnologiche, come accessori video, audio e accessori relativi a esse. Ultimamente infatti, un sempre maggiore numero di persone preferisce noleggiare queste attrezzature, spendendo una cifra nettamente inferiore a quella che spenderebbe per acquistarle. L’oggetto forse più noleggiato, per via della sua grande utilità e dei molteplici utilizzi che se ne possono fare, è senza dubbio la macchina fotografica, un articolo che può essere usato per filmare momenti indimenticabili come matrimoni, feste e viaggi.
Se vuoi sapere quali sono precisamente le motivazioni che spingono molte persone a noleggiare piuttosto che acquistare continua con la lettura di quest’articolo.
Chi noleggia?
Il noleggio di attrezzature come videocamere e fotocamere è molto più comune di quanto si pensi, ed è praticato non solo da appassionati di fotografia, ma anche da professionisti del mestiere.
Considerando che una macchina fotografica di grande qualità può arrivare a costare anche diverse migliaia di euro e che probabilmente, per una serie di ragioni, non verrebbe sfruttata al massimo delle proprie potenzialità e di conseguenza non varrebbe l’investimento fatto.
Anche studenti di fotografia o di regia preferiscono noleggiare piuttosto che acquistare. Molto spesso infatti i giovani studenti prediligono non focalizzarsi su una sola macchina fotografica, ma sperimentare diverse tecniche utilizzando attrezzature di vari marchi. Questo permette di far fronte a una spesa più contenuti e di poter comprendere perfettamente quale macchina fotografica sia più adatta alle proprie esigenze.
Chi nella vita non fa il fotografo, ma è ugualmente appassionato da questa arte, sceglie di noleggiare una fotocamera magari solamente per specifiche evenienza, come per esempio una vacanza. Praticando questo hobby saltuariamente infatti, questa categoria non ha necessità di acquistare una macchina fotografica, in quanto noleggiarla una basterebbe a coprire il tempo necessario per ottenere fotografie perfette a un costo decisamente conveniente.
Perché noleggiare?
A questo punto ti starai chiedendo quali sono le ragioni che spingono così tante persone a noleggiare invece che a acquistare. Il maggiore vantaggio è sicuramente portato dal costo, che risulta essere notevolmente minore rispetto a quello di un eventuale acquisto. Noleggiando una fotocamera potrai inoltre capire, prima di spendere un’ importante somma di denaro, se l’apparecchiatura scelta è effettivamente quella adatta a te. In aggiunta in caso di furto o di danneggiamento, la maggior parte delle società di noleggio beneficiano di copertura assicurativa e includono la possibilità di frequentare corsi di fotografia professionali, che consentono a chiunque di imparare a utilizzare perfettamente lo strumento scongiurando quindi ogni possibile rischio di malfunzionamento dello stesso. L’ultimo vantaggio portato dal noleggio è di tipo fiscale, in quanto i canoni di noleggio sono completamente detraibili.
Come scegliere la fotocamera perfetta?
Difficile rispondere a questa domanda in poche righe. La cosa più importante è capire che tipo di fotografia si desidera praticare. Se si vuole una messa a fuoco selettiva bisogna tenere conto dell’apertura, ad esempio per ritratti o primi piani è consigliabile scegliere macchine fotografiche che permettano aperture inferiori a F/4.