Al giorno d’oggi ci si ritrova a vivere una vita costantemente frenetica e caratterizzata dai numerosi e continui impegni. Per questo ci rimane poco tempo a disposizione per poterci ritagliare uno spazio quotidiano per le nostre passioni o semplicemente per rilassarsi. Inoltre la crisi economica che ci troviamo costretti a vivere non offre numerose possibilità per poter conoscere nuove possibilità di guadagno o nuovi settori lavorativi emergenti. Il sito Opzionibinarie.org ha come proposito quello di mostrare quelle che sono conosciute come opzioni binarie, ovvero uno strumento finanziario che negli ultimi anni è stato protagonista di una notevole ascesa.

Che cosa sono le opzioni binarie?

Non sono altro che uno strumento di tipo finanziario caratterizzato dalla derivazione su asset sottostanti, che possono essere mercato delle criptovalute, materie prime, azioni o indici. Di fronte a queste il trader, ovvero l’investitore, può scegliere due strade differenti: scegliere di investire, riferendosi ad un determinato periodo di tempo, se investire sul prezzo di un asset che scende o che sale. Nel caso in cui la direzione scelta risulti corretta si otterrà un guadagno variabile a seconda dei casi, mentre se si sbaglia si perderà il capitale che si è scelto di investire.
Per potersi dedicare al trading di opzioni binarie è necessario affidarsi a broker autorizzati e regolamentati, ovvero che rispettano termini di legalità imposti da CONSOB o CySEC.

Il trading di opzioni binarie è considerabile come uno dei trading che porta ai guadagni più alti che possa esistere. Perciò, diventare investitore in opzioni binarie è una delle migliori scelte che si possano fare.
Tuttavia non tutti sono convinti di ciò: molti sono spaventati dall’idea che il trading possa portare unicamente a perdite di denaro o a rischi di qualsiasi altro genere. Per quanto i migliori broker disponibili siano totalmente affidabili, professionali e di alta qualità, esistono comunque dei rischi che possono essere di diverso tipo e dipendono da fattori differenti.
Tale discorso merita di essere approfondito ed è proprio per questo che sul nostro sito teniamo ad indicare quali possono essere i rischi con cui ci si potrebbe scontrare durante i propri investimenti.

I rischi del trading di opzioni binarie

I rischi del trading di opzioni binarie possono essere divisi in tre categorie differenti: i rischi finanziari, quelli del broker e infine quelli psicologici.

Rischi finanziari

Tali problematiche sono naturalmente collegate al trading binario stesso e possono essere, citando un esempio, lo sbagliare una previsione perdendo il proprio capitale investito. Questo tipo di rischi sono anche definibili come i rischi che non possono essere eliminati: dal momento in cui si fa un determinato investimento finanziario non si può certo tornare indietro.
C’è però da sottolineare il fatto che i traders più bravi ed esperti sono perfettamente in grado di controllare, nel miglior modo possibile, tale tipologia di inconveniente grazie all’applicazione di innumerevoli trucchi. Uno tra questi è il money management, il quale consiste semplicemente nell’investire soltanto una piccola parte del proprio capitale su ogni operazione che si intende effettuare, in modo tale che, nel momento in cui un’operazione va male, si perderà una cifra minima.

Rischi del broker

Questi sono indubbiamente i rischi più gravi nei quali si può incorrere. Se si presta poca attenzione ci si troverà a mettere in mano i propri soldi a broker poco affidabili e scorretti, o addirittura non regolamentati che potranno entrare in possesso del nostro capitale. Nel momento in cui succede ciò non si avranno più speranze di recuperare i propri soldi.
E’ anche vero che tale possibilità citata è ormai poco probabile, in quanto tutti i broker di opzioni binarie che si trovano online sono totalmente sicuri, onesti e autorizzati da CySEC o CONSOB. Ciononostante è importante che ogni trader presti particolare attenzione al broker che sceglie informandosi su quanto sia sicuro. Per fare ciò esistono diverse metodologie: ogni broker che si rispetti mostra senza alcun problema sul proprio sito le autorizzazioni di cui è in possesso, dal momento che non ha nulla da nascondere. Inoltre risulta utile leggere le pagine web dedicate ai commenti degli utenti su determinati broker online, per potersi così fare un’idea su che tipo di piattaforma per l’investimento si sta scegliendo. Infine esistono le pagine CySEC e CONSOB che, sui propri siti, mettono a disposizione delle liste nelle quali si citano tutti i broker ai quali hanno dato l’autorizzazione di operare.
Quali sono i broker consigliati per fare trading binario senza rischio? Ecco una veloce classifica dei migliori broker autorizzati e regolamentati, broker in grado di garantire al meglio il cliente:

Rischi psicologici

Benché risulti difficile da credere, anche un’attività come il trading di opzioni binarie online può comportare dei rischi a livello psicologico, e questi possono essere di varia natura. Spesso infatti, il trovarsi improvvisamente e in modo semplice a possedere tanti soldi, può portare a cambiamenti repentini del comportamento. Inoltre capita spesso che guadagnando tanto in poco tempo ci si metta in testa di potersi permettere qualsiasi cosa, spendendo soldi in qualsiasi cosa e spesso trovandosi anche ad alimentare abitudini pericolose.
Tale tipo di euforia dura solitamente poche settimane, si può considerare normale e andrà svanendo con il passare dei giorni. Se, invece, tale fase dovesse durare molto a lungo, è necessario l’intervento di uno specialista per curare tale patologia e di un esperto che possa aiutare nella gestione di alte cifre di denaro, in modo tale che si possa riacquistare la propria lucidità, fondamentale per poter continuare a guadagnare con il trading online.

Citando tutti questi rischi viene da chiedersi: ma il trading binario funziona realmente oppure no?
Molti, sentendo parlare di inconvenienti come quelli sopra citati, potrebbero infatti convincersi dell’impossibilità di guadagnare realmente con gli investimenti binari. Non è così: il trading binario funziona realmente e funziona ottimamente. Semplicemente occorre prestare tanta attenzione e non lasciarsi prendere dallo sconforto nel momento in cui perderà una previsione (cosa che capita anche ai traders professionisti).
Naturalmente, il fatto che il trading di opzioni binarie risulti un metodo di guadagno funzionante non significa che sia unicamente sufficiente aprire un conto su uno dei broker più famosi per ottenere sin da subito guadagni elevati.
Per guadagnare alte cifre, infatti, occorre applicare le giuste strategie di trading, le quali sono innumerevoli e di ogni tipo, più o meno semplici.
Le più elementari sono quelle di osservare i grafici che vengono forniti e nei quali vengono mostrati investimenti effettuati e guadagni ottenuti, individuando al loro interno i trend (cioè un grafico verso il basso o verso l’alto) e scommettendo immediatamente dopo che il mercato non cambierà direzione nei successivi 30 o 60 secondi.
E’ inoltre di fondamentale importanza calcolare le probabilità (la maggior parte delle operazioni binarie vengono eseguite proprio utilizzando tale tipo di strategia) oppure applicare la tecnica dello “stop trading”, ovvero una strategiche consiste semplicemente, nel momento in cui si ottengono più perdite consecutivamente, di fermarsi per qualche ora, lasciandosi del tempo per metabolizzare la perdita e riprendere in modo sereno e tranquillo l’investimento.
Infine, esiste per ogni broker un servizio di segnali di trading, il quale si occupa di mandare ai traders gratuitamente le segnalazioni di operazioni che sono considerate particolarmente promettenti sul mercato.

Insomma: il rischio è un fattore totalmente variabile a seconda di diversi elementi. L’ importante è che ogni trader mantenga alta l’attenzione, la lucidità, la razionalità e soprattutto la positività: soltanto così potrà evitare di incorrere in difficoltà e rischi e continuare nella sua attività, guadagnando alte cifre ogni giorno senza fatica e con rapidità.