Il mutuo consolidamento debiti è una nuova forma di mutuo che recentemente ha acquisito molto successo poiché la tendenza ad indebitarsi, con le difficoltà economiche del paese, è aumentata esponenzialmente.
Che cos’è il mutuo consolidamento debiti
Il mutuo per consolidamento debiti è una forma di credito atta a saldare tutti i tipi di debito che ha il cliente, con tassi agevolati e rate decisamente minori rispetto a quelle che il cliente dovrebbe saldare. L’istituto bancario offre questa possibilità ai clienti per ridurre sia i clienti indebitati sia per non incorrere nel rischio che il cliente non versi più le rate dovute all’istituto.
Tipo di mutuo consolidamento debiti
Esistono tre diverse tipologie di mutuo a consolidamento che la banca offre al cliente. La prima tipologia è atta a saldare sia il mutuo che gli eventuali prestiti che il cliente possiede. La seconda tipologia invece è atta a saldare solamente i prestiti del cliente. Infine vi è la terza possibilità che prevede oltre al saldo dei debiti anche la possibilità di una somma di denaro aggiuntiva per le ulteriori spese famigliari.
Vantaggi di un mutuo a consolidamento debiti
Quando si richiede questo mutuo è perché evidentemente il cliente non riesce più a sostenere tutte le varie rate accumulate tra i vari prestiti e il mutuo. Con questo tipo di soluzione il cliente dovrà pagare una sola rata alla banca che sarà sicuramente inferiore alla somma di tutte le rate che il cliente già possiede, offrendo così al cliente un ancòra di salvezza. Un altro fattore aggiuntivo è che a differenza degli altri mutui, che analizzano il vostro reddito, questa tipologia per essere erogata andrà ad analizzare il vostro tasso di indebitamento.
Condizioni indispensabili per richiedere il mutuo di consolidamento
Ovviamente il cliente deve offrire alla banca una sorta di garanzia, questa garanzia è la prima casa del cliente. Deve rispettare con regolarità le rate stabilite. E la somma richiesta per risaldare ogni debito deve essere inferiore al valore dell’immobile poiché l’istituto bancario andrà ad anticipare il denaro per saldare i debiti e quindi deve essere tutelato nel caso il cliente smetta di pagare le rate.