Acquistare un automobile oggi risulta essere sempre più difficoltoso per molte persone, sia da un punto di visto economico che da un punto di vista del risparmio, tuttavia esiste un’alternativa che presenta dei vantaggi rispetto all’acquisto di un automobile, ovvero, il noleggio auto.
Un noleggio auto, detto anche autonoleggio, è una società che affitta qualunque automobile per un periodo di tempo più o meno lungo, la quale offre a tutte quelle persone che non sono in possesso di un auto, la possibilità di usufruirne una temporaneamente.
Scegliere l’alternativa dell’autonoleggio rispetto all’acquisto di un automobile comporta numerosi vantaggi economici, in quanto colui che richiederà il noleggio di un auto potrà sempre sapere sempre quanto spendere, non sarà soggetto a nessun immobilizzo di capitale, ne dovrà effettuare alcun esborso immediato e potrà scegliere se continuare a guidare l’autoveicolo, cambiarlo oppure semplicemente restituirlo all’autonoleggio.
Inoltre, il cliente potrà avere a disposizione un auto sempre nuova ed essere supportato dallo staff dell’autonoleggio, il quale sarà sempre pronto a fornire dei consigli ai propri clienti.
Esistono due principali formule (ognuna con i propri vantaggi) per poter noleggiare un auto, ossia, il noleggio a breve termine e il noleggio a lungo termine.
Noleggio a breve termine
Questa prima formula di noleggio si differenzia da quella a lungo termine per diversi fattori come, ad esempio, la durata del contratto che va da un minimo di un giorno fino ad un massimo di sei giorni e le tariffe dipendono dal periodo di noleggio.
L’opzione del noleggio a breve termine risulta essere vantaggiosa, per tutti coloro, che intendono usufruire di un veicolo per un tempo limitato ed è adatta a diverse esigenze come le gite con gli amici, le vacanze, le operazioni di trasporto e altro.
Noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine permette l’utilizzo di un’autovettura per un periodo di tempo maggiore rispetto al noleggio a breve termine, in quanto l’utilizzatore non è proprietario del veicolo e questo significa che non è soggetto ad eventuali spese.
Questa formula di noleggio comporta dei vantaggi di non poco conto come il poter cambiare frequentemente auto, ottenere un risparmio dal punto di vista dei costi e dei tempi, nonché il costo del canone è deducibile e l’IVA collegata è detraibile.
Economicamente, la seguente opzione può considerarsi un affare conveniente perché sin da subito ai clienti saranno chiarite tutte le spese ed i costi totali, inoltre il veicolo utilizzato non sarà soggetto a nessuno svalutazione del valore effettivo e può essere restituito a fine noleggio.
In sostanza, il noleggio di un veicolo comporta molti più vantaggi rispetto all’acquisto di un’automobile, infatti comprare un auto non sempre risulta essere una buona scelta perché, al contrario dell’autonoleggio, chi acquista un’autovettura è soggetto a spese relative all’imposta di bollo, costi attinenti alla manutenzione del veicolo, nonché spese relative all’assicurazione, il cui prezzo risulta essere sempre più elevato nel caso di neopatentati.
Inoltre c’è da aggiungere che qualora il proprietario di un automobile decidesse di vendere la proprio automobile, dopo un certo periodo di tempo dal suo acquisto, dovrà tenere conto che il valore venale dell’automobile sarà nettamente inferiore rispetto al prezzo di acquisto pagato in precedenza, in quanto a differenza del noleggio di un auto, un autoveicolo acquistato subisce una perdita di valore e quindi è soggetto ad una pesante svalutazione.
Infine c’è da sottolineare il fatto che prendere un’automobile presso l’autonoleggio comporta la disponibilità di avere un auto sempre nuova, in quanto sottoposta a frequenti controlli.
Per chi fosse interessato al noleggio auto, sul sito Total Rent, potrà avere ulteriori informazioni.