Come disse Jean-Jacques Rousseau in una frase tratta dal libro “Le confessioni”: “il denaro che si possiede è strumento di libertà; quello che si insegue è strumento di schiavitù.”
L’uomo, infatti, in questa società capitalistica, è diventato ossessionato dai soldi, perennemente insoddisfatto perché, anche quando ne ha tanti, ne vorrebbe sempre di più.
Sarebbe però da ipocriti affermare che per fare affari non serva tanto denaro.
Per l’appunto, solo avendo a disposizione ingenti capitali si riesce ad acquistare il necessario per avviare un’impresa e fare i giusti investimenti per far crescere il proprio business.
Tutto ha un prezzo a volte anche elevato:
- macchine,
- brevetti,
- impianti,
- materie prime,
- risorse umane.
La gestione finanziaria aziendale è uno degli strumenti strategici più importanti per far decollare un’attività in modo sicuro ed efficace.
Affinché però questa gestione si riveli efficace e soprattutto sia svolta senza alcuna problematica, sarebbe opportuno affidarsi a consulenti finanziari e fiscali in grado di gestire al meglio le risorse finanziare e soprattutto fornire utili consigli nel far crescere il proprio business.
Tra i primi compiti che svolge un consulente finanziario vi è quello di pianificare attentamente la gestione del denaro per essere in grado di far fronte allo sviluppo aziendale anche nel futuro e intervenire in eventuali momenti di crisi.
Inoltre, un’impresa non deve essere considerata come singola entità a sé stante: ad ogni sua decisione corrispondono, di conseguenza, risposte dal mercato, che non sempre sono positive.
Possiamo quindi affermare che la gestione finanziaria consiste nella pianificazione dei flussi di denaro in entrata e in uscita, delle modalità di incasso e di pagamento.
Per portare avanti un’azienda ed avere successo, niente può essere lasciato al caso: bisogna sempre gestire i soldi in modo razionale, tenere monitorate entrate ed uscite e decidere in cosa investire il denaro che si ha a disposizione.
Una gestione finanziaria aziendale è composta di almeno quattro fasi: la prima è la fase di previsione della quantità di denaro necessaria. La seconda fase è invece quella che prevede il reperimento delle risorse economiche.
Nel terzo momento si prevede la realizzazione dell’equilibrio tra i flussi di cassa (entrate e uscite), mentre nella quarta ed ultima tappa si affronta la fase di controllo.
Le tipologie di gestione finanziaria aziendale
Nell’ambito aziendale, si possono distinguere tre differenti tipologie di gestione finanziaria, a seconda delle tempistiche in cui si desidera operare.
La prima tipologia è la cosiddetta pianificazione strategica che opera in un periodo che può andare dai tre ai cinque anni.
La pianificazione strategica è molto spesso un vero e proprio “business plan”, in cui vengono esposte e valutate scelte commerciali, investimenti e fonti di finanziamento per un progetto o un evento particolare dell’impresa.
La seconda è la pianificazione di budget: attraverso la pianificazione finanziaria di budget si opera in media entro un anno.
Nel corso dell’anno l’azienda deve dare prova della sua fruttuosità e il budget finanziario deve essere stabilito e deciso ogni mese.
Viene organizzato un piano che quantifichi entrate ed uscite dell’impresa, facendo in modo che il flusso netto rimanga attivo e in grado di far fronte alle necessità dell’azienda.
La terza ed ultima classificazione è la pianificazione di tesoreria.
Si opera nell’arco di tre o quattro mesi, quindi nel brevissimo termine.
La pianificazione di tesoreria analizza i costi fissi dell’azienda, le scadenze passive nei confronti dei fornitori e le scadenze attive nei confronti dei clienti.
Oltre a ciò, tenta di attuare una previsione della liquidità aziendale nel breve termine, ovvero da qualche giorno a qualche mese.
Le entrate e le uscite possono dipendere da diverse azioni che si possono compiere in un’azienda, come l’acquisto di materie prime, il cambio di macchinari obsoleti, la gestione delle risorse umane, la gestione delle operazioni di marketing e molto altro.
Per far sì che tutto funzioni alla perfezione, è fondamentale prestare attenzione alla gestione finanziaria aziendale, utilizzando gli strumenti giusti per comprendere le conseguenze che ogni azione finanziaria può avere sul destino di un’impresa.