Una delle spese che gli italiani non dovrebbero mai tagliare è quella sull’assicurazione. Ma lasciamo stare tutto ciò che concerne l’ , o le due ruote, incluso conducente e parliamo invece di quanto sia importante sottoscrivere un’assicurazione per la casa e, soprattutto, peri il cane qualora si possieda un amico a quattro zampe, vediamo perché.

Quando tutto va storto, può sempre andare peggio

Un’assicurazione sulla casa può sembrare un di più. Qui in Italia non siamo abituati a sottoscriverla, ma in tanti Paesi è addirittura obbligatoria. Da noi, invece, vi sono solo alcune condizioni in cui si ha l’obbligo di stipulare un’assicurazione sulla casa, e cioè nelle zone definite a rischio sismico o di alluvione. In tutti gli altri casi l’assicurazione sulla casa resta facoltativa, salvo poi trovarsi in situazioni tali per cui si dice “magari l’avessi fatta!”.

Non si tratta solo di sfortuna, è che certe cose capitano, una stufa a gas può esplodere, una tappezzeria può prendere fuoco e molti per queste circostanze vanno anche a farsi togliere malocchio, ma tratta di eventi che possono verificarsi casualmente, e può succedere a chiunque, sebbene ovviamente ci si auguri di no. Con un’assicurazione sulla casa, a seconda del contratto stipulato, si può ottenere un risarcimento idoneo che da per lo meno la possibilità di non restare senza un tetto sulla testa.

Quando Fido morde, ma non solo

cane arrabbiatoMolti pensano che ad avere bisogno di un’assicurazione per il cane siano solo i padroni di quei cani grandi, grossi e aggressivi. Ebbene, non è così, anche il proprietario di un barboncino può averne bisogno. Per esempio, poniamo che uno abiti in una villetta e che davanti a tale villetta passi una strada. Se per un malaugurato caso il cane riesce a uscire dal cancello e finisce sulla strada e dovesse causare un incidente o dei danni a qualche auto, sarà assolutamente imputato della colpa il padrone che quindi dovrà risarcire per intero eventuali danni. Con un’assicurazione per il cane, quindi, non ci si assicura solo per eventuali morsi che il cane può dare a chiunque, ma anche contro questi eventi nefasti che, diversamente, possono costare molto cari.

Quale assicurazione scegliere

Oggi ci sono diverse offerte sul mercato, basta semplicemente scegliere la più adatta al proprio budget e alle proprie esigenze. Se poi non si sa proprio dove andare a parare basta cercare su uno dei tanti comparatori di prezzi di assicurazioni che si trovano in rete. Chiaramente un’assicurazione online ci viene a costare un po’ meno rispetto a un’assicurazione stipulata presso un’agenzia fisica, ma è sempre bene controllare tutti i dettagli, incluso il massimale.