Dopo aver conseguito la patente, il passo successivo è, ovviamente, quello di guidare una vettura. Se non al si possiede, la si deve scegliere tra le ultime novità in circolazione. Però, quando si è patentati, la scelta deve essere molto oculata.

Prima di procedere alla selezione delle vetture che possono fare al caso di un 18enne o, comunque, che ha conseguito la patente da poco, è necessario ricordare come la macchina non deve essere necessariamente acquistata. Se si dispongono di poche risorse economiche, è opportuno noleggiarla da siti specializzati come questo qui.

Detto questo, ecco alcuni modelli sono molto interessanti.

Fiat Tipo

Cominciare questa lista con un veicolo di questo tipo sa un po’ di nostalgia visto che è una vettura molto utilizzata negli anni del boom economico. Ma in un periodo dove il vintage va di moda non poteva mancare la Fiat Tipo, ovviamente messa a nuovo sia per quanto riguarda lo stile che per i consumi.

Innanzitutto, è possibile trovare in versione berlina, hatchback e station wagon con 95 cavalli. Ha delle dimensioni che non sono proprie di una citycar però, proprio per questo, può essere molto utile per i neopatentati i quali potrebbero acquisire subito una certa dimestichezza con la guida. Il prezzo oscilla sui 20mila euro a salire.

Dacia Sandero

Disponibile in diverse declinazioni, è tra le auto di questa categoria più economiche in circolazione. Infatti, il suo prezzo di partenza è inferiore ai 15mila euro. La versione più adatta per chi ha conseguito la patente da poco è quella da 67 cavalli, 3 cilindri a benzina.

Non è potentissima e, proprio per questo, può essere un utile punto di partenza. Anche perché poi il costo è davvero conveniente.

Seat Ibiza

La Seat Ibiza è una macchina a metano che, nonostante gli aumenti di questi ultimi mesi, resta ancora una delle tipologie di carburante più carburante (anche se, comunque, c’è da dire che con il metano le prestazioni ridotte si sentono parecchio).

Tre cilindri benzina, ha 90 cavalli. Un difetto? Non è proprio economicissima considerando che siamo sotto i 20mila euro. Però chi l’ha guidata assicura: è molto comoda e inoltre, dal punto di vista estetica, sembra che possa dire tranquillamente la sua.

Ford Fiesta

Può sembrare strano che una macchina di questo tipo possa essere guidata dai neopatentati. L’abbiamo inserita perché la Ford Fiesta è una macchina molto versatile perché non è una citycar vera e propria ma nemmeno una jeep. Però riesce a cavarsela bene sia in campagna che in città. Nelle migliori condizioni riesce ad avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli sei secondi e mezzo.

Ha i sedili reclinati e il costo è circa di 19mila euro. I consumi, forse, potrebbero essere migliorati considerando che ci vogliono, dati alla mano, dai 5 litri a salire per fare 100 chilometri. Anche se, comunque, le prestazioni sono migliori di tante macchine che consumano di meno. Insomma, della serie non si può avere tutto dalla vita.