Strategie avanzate di Trading Online

Chi può fare trading online

 

Il trading online è ormai da diversi decenni al centro della vita economica mondiale. Da quando tale opportunità è stata estesa anche al mondo web consentendo di effettuare le stesse identiche operazioni che un tempo erano riservate alle banche, il fenomeno ha visto una crescita esponenziale.

Con la diffusione del web e l’evoluzione delle tecniche di sicurezza legato agli accessi ai siti durante questi ultimi anni si è assistito all’evoluzione dell’home banking che ha permesso ai clienti di effettuare delle prime operazioni finanziarie. Successivamente le stesse banche e le società di trading hanno creato dei siti dove è possibile effettuare delle vere e proprie operazioni finanziarie mettendo a disposizione del trader una serie di funzioni e di meccanismi.

 

Gli strumenti tecnologici e quelli finanziari

 

Si agisce sugli stessi strumenti finanziari una volta utilizzati esclusivamente dagli intermediari, come le obbligazioni, i titoli di stato e i futures. I siti e le app per smartphone e tablet consentono innanzitutto di visualizzare lo stato del mercato finanziario in ogni istante del giorno o della notte, dando così l’idea dei movimenti che più interessano al trader.

Di solito le diverse tipologie di informazioni quali l’andamento delle singole borse o dei comparti, i titoli di stato, le oscillazioni delle valute sono divise per categoria in modo da consentire una facile e immediata visualizzazione dello stato delle cose. Inoltre è sempre possibile personalizzare una parte del sito in modo che vengano posti in primo piano gli strumenti finanziari che più interessano.

 

Fare soldi rischiando poco grazie al Trading

 

I vantaggi economici del trading online sono diversi. Il primo è sicuramente l’assoluta libertà di agire sul proprio portafogli come e quando si vuole senza doversi rivolgere a terzi. Poi c’è da considerare che le commissioni applicate per ogni operazione sono inferiori a quelle che si pagherebbero utilizzando uno specialista che ci segue.

I rischi di perdita economica sono sempre presenti in quanto si parla comunque di una forma di speculazione finanziaria che presenta buoni tassi di guadagno proprio in funzione dei rischi. Di conseguenza, per potere fare soldi con il trading online bisogna decidere quale cifra si vuole utilizzare, qual è i limite dell’eventuale perdita e in quanto tempo si vogliono raggiungere gli obiettivi economici.

Avere le idee chiare serve ad evitare di correre rischi inutili o superiori alle reali intenzioni. Gli stessi siti di trading permettono di impostare due diverse forme di controllo sulle cifre messe a disposizione. La prima è banalmente i limite di soldi che si intende investire, sotto la quale si può chiedere al software di bloccare immediatamente tutte le transazioni in modo da controllare le oscillazioni del mercato.

La seconda riguarda il limite di oscillazione che si può porre ad una singola operazione. Per esempio si può programmare il blocco della transazione sia se la perdita superasse una certa soglia, sia se il guadagno giungesse ad un cifra prefissata, in modo da intascare senza rischiare che la tendenza si inverta.

La risposta alla domanda se si può guadagnare con il trading online è senza dubbio sì, ma come in tutte le operazioni finanziarie occorre usare la massima cautela e farsi governare dal buon senso.